MODENA CITTA’ DEI MOTORI
Lo spirito imprenditoriale, il mito della velocità e la passione per la meccanica hanno fatto di Modena una delle capitali nell’ambito motoristico. Ciò le ha reso l’appellativo di “Città dei Motori”. Il personaggio di Enzo Ferrari non è il solo legato all’industria motoristica del territorio. Sono da ricordare anche altri importanti nomi come: Maserati, Bugatti e Pagani Automobili .
A Fiorano, nella provincia modenese, ha sede la pista dove si allenano i piloti della Ferrari ed è stato recentemente aperto Modena città l’imperdibile Museo Casa Enzo Ferrari
Il Museo Casa Enzo Ferrari inaugurato il 10 Marzo 2012, è costituito da due sezioni contigue. La prima è situata all’interno della ex officina meccanica di Alfredo Ferrari (padre di Enzo Ferrari), completamente ristrutturata, in cui è possibile rivivere i momenti salienti della vita del Drake.
La seconda è ospitata nell’adiacente moderna struttura progettata dall’ architetto Jan Kaplicky a forma di cofano d’automobile di colore giallo (colore simbolo della Ferrari e di Modena); essa ospita numerosi modelli di autovetture simbolo della fortunata storia automobilistica della Ferrari e di Modena.
Per maggiori informazioni e per visionare gli orari aggiornati, visitate il sito del Museo Casa Enzo Ferrari (MEF)
www.museocasaenzoferrari.it
Per gli amanti della Ferrari, oltre al MEF, è d’obbligo anche una tappa al Museo Ferrari (ex Galleria Ferrari) di Maranello nei pressi di Modena. Il Museo, situato nelle vicinanze dello stabilimento della Ferrari, è meta di visitatori e appassionati da tutto il mondo ed ospita numerosi modelli di vetture della scuderia del cavallino, dagli inizi ai giorni nostri, unitamente ad altri interessanti manufatti, articoli e trofei legati al successo della casa automobilistica.







Pagina 1
- Pagina 2 - Pagina 3 - Pagina 4