MODENA DA VISITARE
ABBAZIA DI NONANTOLA
Situata a Nonantola in provincia di Modena, fu fondata nel 752 dall’abate Anselmo, importante monaco benedettino di nobili origini. Costruita in stile romanico a fianco del monastero, è decorata con opere appartenenti agli allievi dello scultore Wiligelmo. Fu in seguito saccheggiata dagli Ungari nell’899 e colpita dal terremoto del 1117. Divenne inoltre la sede dell’incontro tra Papa Marino e Carlo il Grosso, nonché la scelta di Papa Adriano III come suo luogo di sepoltura. L’ Abbazia, che possedeva terre in Emilia e Toscana, rappresentò uno dei centri di potere più importanti dell’epoca, unitamente alla diocesi del Duomo di Modena e a Matilde di Canossa. Nondimeno, l’officina scriptoria dei monaci nonantolani apparve come uno dei maggiori centri di formazione della scrittura precarolingia.


Per saperne di più…
In città e provincia si svolgono durante tutto l’anno diverse manifestazioni e fiere di natura enogastronomica (per gustare le tante specialità del nostro territorio: tortellini, gnocco fritto, tigelle, aceto balsamico, prosciutto crudo, parmigiano reggiano…), letteraria, scientifica e storica, come Il “Festival delle Bande Musicali”, “Le Serate Estensi” o ancora il noto “Festival della Filosofia”.

Aceto Balsamico
 
Tortellini
Lambrusco

Sono previsti anche eventi dedicati al defunto Maestro Luciano Pavarotti, una delle figure più celebri e stimate di Modena.
Non mancano ovviamente i luoghi destinati agli amanti dello shopping: si può fare un giro tra i negozi di Via Emilia Centro o recarsi ai molteplici centri commerciali della provincia (Ipercoop Grand’ Emilia, Ipercoop Portali, Leclerc la Rotonda, Le Gallerie…).
E’ possibile anche raggiungere il centro città usufruendo delle numerose piste ciclabili.

Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3 - Pagina 4